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PSICOLOGIA Scuola di Psicologia

Istruzioni per i vincitori del bando Erasmus Studio 2021-22


ATTENZIONE:
1) Si può partire solo dal secondo anno della triennale, dopo aver obbligatoriamente superato tutti e cinque gli esami propedeutici;
2) Gli studenti che vogliono partire al primo anno della magistrale, potranno partire solo dopo la formalizzazione dell'iscrizione alla magistrale (con partenza presumibilmente al secondo semestre);
3) Non programmare partenze se non si è in possesso di un Learning Agreement firmato sia dall'Università degli Studi di Firenze che dall'Università ospitante. Tale learning agreement serve anche per la firma del contratto con l'Ufficio Outgoing che si occupa dei contratti e delle borse di studio;
4) Per motivi assicurativi non è possibile partire senza il contratto firmato con l'Ufficio Outgoing;
5) La somma delle varie mobilità effettuate dallo studente (studio, doppio titolo, traineeship, extra-ue) non può superare i 12 mesi totali per corso di studi (12 mesi in triennale, 12 mesi in magistrale).

PRIMA DI ACCETTARE LA SEDE

1) Poiché non è possibile mettere dei blocchi, verificare che la sede assegnata abbia un accordo compatibile con il proprio livello di studi al momento della partenza (1 - triennale, 2 magistrale, 3 dottorato). Si ricorda che la Scuola di Psicologia non ha corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) quindi ove scritto "Triennale e magistrale a ciclo unico" è da intendersi solo come triennale. In caso di incompatibilità tra la sede assegnata e il proprio livello di studi, prima di accettare, contattare l'Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola. Tenere comunque presente che, in caso di prima scelta assegnata dal sistema, lo studente non può rifiutarla (pena l'esclusione dalla graduatoria) e di conseguenza si cercherà di procedere ad un cambio sede a fine scorrimenti; in caso di sede diversa dalla prima scelta è possibile rifiutare la sede e rimanere in graduatoria.

2) Verificare l'offerta formativa della sede assegnata rispetto agli esami del proprio curriculum (importantissimo qualora lo studente non avesse precedentemente compilato il learning agreement per tale sede). Verificare sul sito del partner eventuali limitazioni imposte nella scelta degli esami (alcune università fanno scegliere le attività dai corsi del bachelor e non del master). 

 

COSA FARE UNA VOLTA ACCETTATA LA SEDE

  1. Dopo l’accettazione della sede assegnata, lo studente deve comunicare immediatamente e ufficialmente il semestre di partenza all’Ufficio Relazioni Internazionali alla mail ripsico@unifi.it: questo indipendentemente dal semestre  indicato nella domanda di ammissione al bando.

    E' importante procedere tempestivamente a indicare il semestre di partenza poiché alcune sedi hanno delle scadenze (non prorogabili) per le nomination a ridosso dell'uscita delle graduatorie. 

    Attenzione: Non essendo possibile prevedere l’andamento dell’epidemia, è importante che lo studente mantenga una gestione flessibile della mobilità che consenta di poter cambiare il semestre scelto. Vista l'epidemia tutt'ora in corso vi invitiamo ad attendere l'approssimarsi della partenza nel SOSTENERE SPESE per l’acquisto di biglietti aerei o per il versamento di caparre affitto di alloggi nella sede ospitante.

  2. L’Ufficio procederà a fare le nomination sulla base del semestre comunicato ovvero comunicare al paese ospitante il vostro soggiorno Erasmus per il semestre scelto (1° o 2° semestre). In caso di scelta del 1° semestre, la scelta è è da intendersi come preferenza e non garanzia; la nomination è infatti soggetta alle scadenze di nomina dei singoli partner e qualora la pubblicazione della graduatoria e/o scorrimenti e delle relative accettazioni fosse successiva alla data di scadenza prevista per la nomina, lo studente deve tener conto della necessità di posticipare la partenza al secondo semestre. 

  3. In risposta alla nomination il Partner vi invierà una mail di accettazione (in questo momento le accettazioni avvengono con riserva) e le istruzioni che dovrete seguire per procedere all’iscrizione (Enrollment form). Alcuni Atenei chiedono l'indicazione degli esami da sostenere insieme all'APPLICATION FORM; tali attività devono essere preventivamente approvate dal DELEGATO ERASMUS, pertanto in tali casi è possibile procedere con l'application solo dopo l'approvazione del learning agreement da parte del Delegato. 

  4. La scadenza per la compilazione del learning agreement per le partenze del 1° semestre è il 30 giugno 2021 (salvo che il partner non ne chieda il caricamento in un momento precedente), la scadenza per la compilazione del learning agreement per le partenze del 2° semestre è il 30 settembre 2021 (potete farlo ex-novo o revisionare quello caricato su TURUL per la sede assegnata). Per questa attività avrete il supporto dell’Ufficio Relazioni Internazionali che farà da tramite e filtro con la prof.ssa Del Viva, nostra delegata Erasmus, che dovrà valutare e approvare i vostri LA. 

  5. Attenzione: vi consigliamo di monitorare costantemente la pagina https://ammissioni.unifi.it/INFO/DETTAGLIO?key=1386 che viene aggiornata con le comunicazioni ricevute dai Partner relative alle limitazioni specifiche alla mobilità a causa dell'emergenza Covid19. 

 

COME COMPILARE IL LEARNING AGREEMENT: 

Il Learning Agreement è il documento attraverso cui lo studente comunica quanti e quali corsi intende sostenere durante il suo soggiorno Erasmus. La parte da compilare prima della partenza è quella “Before the mobility” (Table A + Table B).  La parte during the mobility è riservata agli eventuali cambiamenti che farai direttamente durante la mobilità. Poiché spesso è necessario fare dei rimaneggiamenti al learning per i motivi più disparati, vi consigliamo di compilarlo sul file in word e di tenerlo sempre sul pc o sul drive in modo da non doverlo ricompilare da capo ad ogni necessaria modifica. 

 

 

Affinché il learning provvisorio diventi definitivo ed effettivo deve essere approvato dall'università inviante (nostro delegato Erasmus) e ricevente (delegato Erasmus del paese ospitante). E' quindi possibile che dopo l'approvazione da parte dell'Università degli Studi di Firenze, il partner chieda di effettuare delle modifiche.

Prima della tua partenza dovrai compilare unicamente la sezione Before the mobility come segue:

  • Completare la sezione STUDENT con i propri dati anagrafici. 

In STUDY CYCLE occorre far riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) quindi: 

1. EQF level 5 per ciclo breve

2. EQF level 6 per laurea triennale o l’equivalente di primo ciclo 

3. EQF level 7 per laurea magistrale o l’equivalente di secondo ciclo

4. EQF level 8 per dottorato di ricerca o l’equivalente di terzo ciclo 

In FIELD OF EDUCATION va indicato il codice ISCED nell’ambito del quale è previsto il flusso di mobilità (0313: Psychology).

La sezione “Sending Institution” contiene le informazioni sull’Università di Firenze e il

Responsabile dell’Erasmus, già tutte indicate nel modulo che andate a scaricare sul sito.

Nel campo relativo all’Università Ospitante inserite i dati che sapete (l’Erasmus code lo trovate nel file delle assegnazioni o nell’applicativo dove avete fatto domanda per partecipare al bando)

  • Nella Table A occorre inserire gli esami da sostenere presso l’Università Ospitante. Oltre ai mesi all’interno dei quali è compreso il tuo periodo di mobilità, inserire i codici degli esami esteri (se disponibili), nome del corso, semestre, numero dei crediti dell’esame e numero totale dei crediti degli esami da sostenere all’estero.

  • La Table B è dedicata alla compilazione della parte italiana che deve essere compilata nello stesso ordine della A seguendo la corrispondenza degli esami

 

Esami obbligatori: Lo studente deve cercare nella sede assegnata gli esami esteri corrispondenti contenutisticamente agli esami obbligatori in Italia e inviare via mail all’Ufficio i programmi con i crediti (ECTS) e il numero di ore frontali. 

 

N. B. Se non vi è corrispondenza tra i nostri CFU e gli ECTS dei corsi del paese ospitante, è possibile inserire due (o più) esami stranieri per un esame italiano. Il delegato può tenere conto anche delle ore di didattica frontale per raggiungere un eventuale numero di CFU mancanti. Le ore sono presenti sui programmi dei corsi che invierete all’ufficio.

 

Esami a scelta libera: non è necessaria la corrispondenza contenutistica con un esame italiano; nel learning è necessario indicare che si tratta di esame a scelta libera (non l’esame corrispondente), oltre al titolo straniero e ai crediti. La corrispondenza sarà fatta con un esame nel piano di studi dello studente oppure, se ciò non risulti possibile, con un altro esame. Al rientro dalla mobilità e solo dopo la delibera di riconoscimento lo studente ri-presenterà il piano di studi inserendo come attività a scelta libera l’esame che gli è stato riconosciuto (codice e nome).

In fondo compilate la parte Student con nome e cognome, la vostra mail istituzionale, la data dell’invio e la firma (ne scannerizzate una fatta su un foglio bianco pulito e la inserite come immagine nella casella corrispondente)

E’ necessario compilare anche quest’ultima parte prima dell’invio all’Ufficio Erasmus perchè in caso di approvazione il learning vi sarà rimandato in pdf in stato definitivo e sarebbe meglio non avere learning approvati ma incompleti di firma.  

 

COME INVIARE IL LEARNING AGREEMENT ALL’UFFICIO: 

 

  • Le mail, indirizzate alla mail ripsico@unifi.it  (e non alla prof.ssa Del Viva) dovranno avere nell’oggetto MATERIALE LEARNING AGREEMENT e il nome della PERSONA, altrimenti non verranno prese in considerazione 
  • Il learning agreement, debitamente compilato seguendo le istruzioni fornite in questa pagina, deve essere inviato in formato WORD con la firma scannerizzata inserita nell'apposita casella 
  • Inviare i programmi dei corsi per verificare la corrispondenza dei contenuti
  1. Per gli esami obbligatori stranieri allegare i programmi con indicazione del numero di ore di lezione frontale (no copia incolla in word ma solo pdf scaricato dal sito del partner) oppure, in alternativa, inserire in mail il link ai programmi, un link per ogni programma
  2. per gli esami italiani corrispondenti linkare i programmi, un link per ogni programma, partendo dal link dell'offerta formativa  https://www.psicologia.unifi.it/p-lis2-2019-101225-0.html
  3. Si chiede di rispettare le indicazioni date e di non inviare mail incomplete al fine di agevolare il lavoro dell’ufficio e di agevolare le comunicazioni che, in assenza di SPORTELLO IN PRESENZA, sono più difficili da gestire.   

Il personale dell’ufficio e la delegata possono lavorare da casa; dovendo gestire documenti via e-mail e tramite google drive si rende particolarmente necessaria l’aderenza stretta ad alcune procedure per poter assolvere in maniera corretta tutte le pratiche necessarie allo svolgimento del vostro Erasmus.

 

 
ultimo aggiornamento: 04-Ott-2021
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