Iniziative culturali della Scuola
Contatti e iniziative della Scuola
La Scuola di Psicologia avverte come di fondamentale importanza la consultazione con enti ed organismi che operano nel territorio. Pertanto, sono stati stabiliti rapporti con numerosi enti e istituzioni culturali, professionali, di formazione e di ricerca. In molti casi tali rapporti hanno già condotto a Convenzioni, che possono prevedere attività con ricadute per la formazione dei laureandi del vecchio ordinamento, delle Classe di Laurea triennali e magistrali e per il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Un elenco in continuo aggiornamento degli enti e delle istituzioni con cui la Scuola ha rapporti, delle Convenzioni stipulate e delle eventuali iniziative della Scuola in ambito formativo sarà dispnibile entro breve.
Rapporti con Università straniere
Nel quadro delle iniziative per favorire scambi culturali internazionali, la Scuola ha stabilito numerose collaborazioni con Università dell'Unione Europea e dell'Est Europa, assicurando a studenti, docenti e ricercatori il supporto alla partecipazione a programmi comuni didattici e di ricerca (Erasmus+, Tempus, ecc.). Particolare attenzione viene dedicata ad ampliare la rete dei rapporti e a promuovere progetti di formazione e di ricerca che possano svilupparsi nell'ambito delle politiche di cooperazione tra Paesi sia industrializzati sia in via di sviluppo.
Convegni, giornate di studio, seminari
La Scuola si fa promotrice - direttamente o in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni, ecc. - di attività culturali, che si concretizzano in giornate di studio, seminari, convegni e si configurano come occasione di incontro, dibattito e scambio di esperienze su temi attuali della ricerca, della formazione e dell'attività professionale in psicologia. In tali occasioni particolare attenzione è indirizzata al coinvolgimento degli studenti della Scuola, per i quali la partecipazione può costituire esperienza di arricchimento culturale e di chiarimento del percorso scientifico-professionale intrapreso.