Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
PSICOLOGIA Scuola di Psicologia
Home page > Tirocini > Stage curriculare laurea triennale (curriculum sviluppo)

Stage curriculare laurea triennale (curriculum sviluppo)

Come attivare lo stage

Nell’ambito del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, curriculum in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, è previsto lo svolgimento di uno stage curriculare (Esercitazioni in psicologia dello sviluppo e dell’educazione).

Prima di iniziare lo stage è necessario aver svolto il test finale sulla sicurezza.

Per  cercare  una struttura convenzionata,  lo studente deve accedere alla Banca dati del Servizio Stage on line mediante le proprie credenziali, matricola e password. Non è necessario aderire a un’offerta, in quanto sono poche quelle pubblicate, ma è utile fare la ricerca con una delle seguenti modalità:

- nella casella nome  può inserire la citta’ dove è interessato a fare lo stage, in quanto nella denominazione è sempre scritta.

- nella casella codice ateco si possono inserire quelli di psicologia, compilando anche il campo della Regione se si vuole limitare la zona. Non è comunque obbligatorio che l’azienda trovata abbia i codici di psicologia.

Una volta contattato e preso accordi con la struttura, lo studente invia email  all’Ufficio Stage (stage(AT)psico.unifi.it) con proprio numero di matricola e la struttura scelta. L’Ufficio Stage procede alla creazione del progetto.

Lo studente compila il  progetto di stage concordato con il tutor aziendale  e invia email con matricola all’Ufficio Stage per richiedere la validazione. L’Ufficio Stage controlla i dati e lo valida.

Ottenuta la validazione, lo studente può stampare il progetto, e consegnarlo all’Ufficio Stage almeno dieci giorni prima della data di inizio delle attività.

Lo studente dovrà iniziare lo stage nei giorni e orari inseriti nel progetto. La sua frequenza in azienda dovrà essere registrata sul diario di tirocinio (allegato alla email di creazione del progetto). Tale documento firmato dal tutor aziendale dovrà essere consegnato all’Ufficio Stage.

Al termine dell’attività, lo studente, il tutor aziendale e il tutor universitario riceveranno email con le istruzioni per la compilazione dei questionari on line (adempimenti fine stage).

Coronavirus - Linee guida in modalità a distanza

La situazione di emergenza venutasi a creare in seguito alla pandemia COVID19 ha reso necessaria la pubblicazione di norme e decreti volti a salvaguardare la salute dei tirocinanti, che hanno in parte modificato le modalità di svolgimento di tale attività formativa. Eventuali aggiornamenti saranno consultabili sul sito web d'Ateneo tra le informazioni legate al coronavirus, al seguente indirizzo https://www.unifi.it/.

ultimo aggiornamento: 20-Gen-2021