Obbligo Corso Sicurezza sul posto di lavoro
Obbligo Corso per la sicurezza per studenti che svolgono stage e tirocini
AVVISO A TUTTI GLI STUDENTI DEI CDL MAGISTRALI E CDL TRIENNALE DELLA SCUOLA DI PSICOLOGIA CHE SVOLGONO STAGE/TIROCINI
In base a quanto disposto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, l’Università è tenuta ad organizzare corsi di formazione alla sicurezza per tutti i lavoratori dell’Ateneo e fa parte degli obblighi di ogni studente che svolge uno stage, in quanto lavoratore, seguire tali corsi organizzati dal Servizio Prevenzione e Protezione e dall’Ufficio Formazione dell’Università.
Il corso sulla formazione generale (4 ore) può essere seguito in qualsiasi orario sulla piattaforma e-learning per gli studenti all'indirizzo
https://formstudelearning.unifi.it/
Indicazioni:
- accedere con le proprie credenziali (matricola e PW),
- seguire tutte le attività del corso (circa 4 ore),
- il corso può essere fruito in qualsiasi orario, anche solo in parte e poi ripreso successivamente, secondo la gestione individuale del proprio tempo,
- solo dopo aver concluso il corso nella sua completezza, non prima di 24 dalla fine del corso on line, sarà possibile prenotarsi ad una delle sessioni di test finale in aula, le prenotazioni con le indicazioni sugli orari saranno disponibili in fondo alla pagina del corso stesso
- Attenzione! Durante l’emergenza sanitaria Covid19, i test di verifica per conseguire l’attestato sulla sicurezza sono organizzati in modalità videoconferenza.
L’attestato dovrà essere poi richiesto all’indirizzo email: tirocini(AT)psico.unifi.it (Ufficio Tirocini post lauream) oppure stage(AT)psico.unifi.it (Ufficio Tirocini curriculari), non prima di 15 gg dal test effettuato e scrivendo la data di svolgimento.
Il corso è obbligatorio anche per accedere al tirocinio post laurea.
Gli studenti che hanno già conseguito un attestato possono presentare copia del documento all’Uff. Stage e Tirocini per chiedere di essere esonerati dalla partecipazione al corso Unifi.
Solo per coloro che sono esposti a rischi specifici, l’Ateneo organizza ulteriori corsi frontali. In questo caso i lavoratori coinvolti verranno chiamati in base alla programmazione stabilita dal Servizio Prevenzione e Protezione.