PSICOLOGIA Scuola di Psicologia

Sez. B - Fare domanda di tirocinio (Laurea triennale CL-34 e L-24)

A decorrere dal marzo 2020 saranno ammessi a presentare domanda di tirocinio post lauream per l’accesso agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di dottore in scienze e tecniche psicologiche (albo B) solo coloro che hanno conseguito la laurea/laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Firenze.

(Delibera del Consiglio della Scuola di Psicologia del 3 aprile 2019)

Per effettuare il tirocinio post lauream è necessario presentare richiesta a una delle Sedi Convenzionate  per ottenere dalla stessa conferma della disponibilità a poter effettuare il tirocinio presso la sede prescelta.

Per lo stato di convenzionamento i tirocinanti devono chiedere direttamente all'Ente/Azienda e non alla Scuola di Psicologia.

SEZIONE B dell'ALBO PROFESSIONALE

PRIMO STEP

Una volta ottenuta la disponibilità dalla Sede convenzionata si dovrà predisporre la seguente documentazione:

1. Domanda in bollo diretta al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Firenze sull'apposito modulo per la domanda di tirocinio;
  2. Allegato A: dichiarazione attestante l'accettazione in tirocinio del candidato da parte del Direttore del Dipartimento o Istituto di ricerca o del Responsabile della Struttura, con l'indicazione del supervisore, del semestre e dell'area relativi all'attività di tirocinio;
  3. PROGETTO per il semestre di tirocinio (seguendo la traccia progetto predisposta), in cui sia presentata la programmazione dell'esperienza, la definizione operativa degli obiettivi, delle fasi e dei metodi di svolgimento delle attività, concordato con il supervisore e da questi controfirmato;
  4. Attestato Corso di base (4 ore) sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro vedi https://www.psicologia.unifi.it/vp-504-obbligo-corso-sulla-sicurezza.html. NB: Se il tirocinio post-laurea si svolgerà presso un'Ente o Azienda ospitante che richiede anche una formazione specifica, in tal caso tale formazione deve essere erogata o eventualmente riconosciuta dalla struttura ospitante, ma da parte del nostro Ufficio Tirocini post-laurea è richiesto solo l'Attestato Corso sulla sicurezza generale di 4 ore;
  5. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  6. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in casi di necessità come ad esempio: per i laureandi che conseguiranno il titolo dopo i termini di scadenza per la presentazione della domanda di tirocinio (20 febbraio e 20 luglio) ma prima dell’inizio del tirocinio stesso (15 marzo e 15 settembre); oppure nel caso in cui l'Ente o Azienda comunichi l'esito della propria selezione interna successivamente ai termini di scadenza della presentazione della domanda di tirocinio (20 febbraio e 20 luglio).

NEWS: Polizza assicurativa dal 01/07/2022 al 30/06/2023: Il tirocinante è automaticamente assicurato dall'Ateneo per la Responsabilità civile vs terzi e per gli infortuni, e pertanto a partire dal 1/7/2022 il tirocinante non dovrà effettuare pagamenti per aderire alle polizze.

La domanda firmata e completa di tutti gli allegati di cui sopra dovrà essere scansionata e caricata nel FORM entro i termini previsti per la presentazione della domanda: https://forms.gle/FpHFdHhT3dyrh415A

Scadenze per la compilazione del FORM con l’upload della domanda e della documentazione di rito:

• Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 marzo: dal 16 gennaio al 20 febbraio
  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 settembre: dal 10 giugno al 20 luglio.

I termini di scadenza dovranno essere rispettati anche dai laureandi, che presenteranno domanda con riserva di conseguimento del titolo.

SECONDO STEP

L'Ufficio alla chiusura delle domande provvederà a controllare tutta la documentazione caricata nel FORM e invierà ad ogni singolo tirocinante una mail (da tirocini@psico.unifi.it) per comunicare se la documentazione è corretta e completa oppure se necessita di alcune integrazioni.

TERZO STEP

Solo dopo aver ricevuto da <tirocini@psico.unifi.it> la mail in cui si comunica che la documentazione caricata nel FORM è corretta e completa, il tirocinante dovrà provvedere a trasmettere per posta (raccomandata) i documenti originali (con timbri in originale e con le firme apposte a penna dal tirocinante-supervisore-rappresentante legale Ente, quindi no scansionate e no digitali) e copia sua carta identità e attestato sicurezza, al seguente indirizzo:

Scuola di Psicologia - Ufficio Tirocini - Via della Torretta - 50137 FIRENZE

In alternativa è possibile la consegna a mano seguendo le seguenti istruzioni:

1- Prenotarsi al seguente link di Google Calendar (se non ci sono spazi attivati, inviare email di richiesta appuntamento a: tirocini@psico.unifi.it)

2- Recarsi personalmente presso l’Ufficio Tirocini della Scuola di Psicologia in via della Torretta 16 Firenze nell'orario della prenotazione effettuata.

NB: Si ricorda di portare i seguenti documenti originali con firme autografe a penna (non scansionati e non digitali):

Domanda con marca da bollo (firma tirocinante);

Allegato A (firma Supervisore e Rappresentante legale);

Progetto su carta intestata Ente (firma Supervisore e tirocinante).

Portare inoltre fotocopia carta identità e fotocopia attestato sulla sicurezza.

I DOCUMENTI NON COMPLETI NON SARANNO ACCOLTI.

Per eventuali chiarimenti contattare l'Ufficio Tirocini Post-laurea:

Email: tirocini@psico.unifi.it

Tel: 055.2755376 (martedì-mercoledì-giovedì ore 10-13)

ultimo aggiornamento: 24-Gen-2023