Piani di studio
PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO dalle ore 9:00 di lunedì 24 ottobre 2022 alle ore 13:00 di venerdì 02 dicembre 2022 |
INFORMAZIONI GENERALI
La presentazione del Piano di Studio avviene mediante il servizio on-line per tutti i corsi di studio e per tutti gli studenti iscritti, nell’anno accademico 2022/2023 fino al I° anno FUORI CORSO* (vedi tabella al successivo punto 2), fatta eccezione per le seguenti tipologie amministrative che dovranno presentare un Piano di studio cartaceo secondo le modalità descritte nella successiva sezione:
- Laureandi per l’A.A. 2021/2022 (che devono avere un piano approvato relativo all'A.A. 2021/2022)
- Corsi di studio o coorti per i quali non è prevista la presentazione on-line per questo Anno Accademico
* Per presentare il Piano di studio A.A. 2022/2023 lo studente deve aver rinnovato l'iscrizione all'A.A. 2022/2023 con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie
SPECIFICHE PER LA COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO ONLINE E CARTACEI
Per la scelta libera è possibile indicare solo insegnamenti impartiti in corsi di studio di pari livello (triennali per i il cdl triennale, magistrali per i CdL magistrali)
Insegnamenti di altre Scuole:
-
- in corsi di studio a numero programmato: sulla base delle recenti disposizioni di Ateneo gli insegnamenti di corsi di laurea a numero programmato di altre Scuole non possono più essere inseriti dagli studenti come esami a scelta libera.
- in corso di studio non a numero programmato: lo studente è comunque tenuto ad informarsi preventivamente sulle caratteristiche dell'esame stesso (frequenza obbligatoria).
Si avvisano gli studenti che il libretto risulta essere conservativo e mantiene le attività che sono transitate dal piano anche se il piano è stato modificato e le nuove attività sono state approvate. Quindi tali attività non risultano essere più in piano ma continuano ad esistere nel libretto. L'aggiornamento del libretto con l'esclusione dallo stesso degli esami non più in piano è effettuato da parte della Segreteria Studenti al momento dei controlli per l'ammissione all'esame di laurea.
Inserimento esami del PF24 nel piano di studi del CdL/CdLM
Gli studenti che vogliano inserire nel piano di studi del corso di laurea triennale/magistrale di Psicologia esami già sostenuti nell'ambito della carriera del PF24 come attività a libera possono presentare un piano di studi cartaceo (seguendo le scadenze e le modalità pubblicate) inserendo nome e codice dell'esame sostenuto nell'ambito del PF24.
FAQ STUDENTI - PIANO DI STUDIO
Prima di avviare la procedura on-line, si suggerisce la visualizzazione del tutorial ed una attenta lettura della Guida alla compilazione del Piano di Studio on-line.
Qui di seguito sono specificati i Corsi di Studio e le Coorti (*) ai quali è rivolta la procedura di presentazione del Piano di Studio online:
Corso di Studio |
Percorsi (v. nota **) |
Anno regolamento (ovvero coorte, ovvero immatricolati all’a.a.) |
B018 Scienze e Tecniche Psicologiche, classe L-24 |
|
|
B213 Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, classe LM-51 |
|
|
B215 Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti, classe LM-51 |
|
|
* L'insieme degli studenti che, in un certo anno accademico, si sono iscritti per la prima volta al Corso di Studio, identificati dall'anno accademico di immatricolazione.
Nella pagina della conferma del piano e prima della chiusura dello stesso, è possibile compilare il campo "NOTA" (si trova prima della tabella che riepiloga le attività inserite nel piano) inserendo informazioni utili per la Commissione responsabile della valutazione dei piani (es. esame a scelta libera convalidato con delibera, ecc.).
Affinché sia inviato in valutazione è necessario cliccare sul bottone CONFERMA PIANO, altrimenti il piano rimarrà in stato di bozza e non sarà inviato alla commissione per la valutazione.
Attenzione: una volta cliccato sul bottone CONFERMA PIANO, il Piano di studio è chiuso e registrato e non sarà più possibile modificare il Piano né modificare il percorso. |
Nel caso in cui il Piano di Studio presentato sia respinto dalla Commissione, lo studente, ricollegandosi al Servizio On-line, potrà compilare un nuovo Piano di studio nella finestra temporale di ricompilazione prevista dalle ore 9:00 di sabato 03 dicembre 2022 alle ore 13:00 di sabato 10 dicembre 2022.
SCELTA/MODIFICA DEL PERCORSO nella presentazione dei PIANI DI STUDIO ONLINE
La scelta/modifica del percorso si effettua nell’ambito della procedura on-line PRIMA di compilare il Piano di Studi seguendo il percorso da Menù > Carriera > Scelta Percorso.
Importante: Con la sola scelta del percorso allo studente viene caricato un PIANO STATUTARIO con gli esami obbligatori, quindi il piano di studi è INCOMPLETO perché mancante degli esami a scelta libera.
Pertanto è necessario completare la procedura di Compilazione del Piano da Menù > Piano di Studio > Piano Carriera, quindi il sistema mostra un riepilogo del piano con le materie obbligatorie evidenziate in azzurro e le scelte compiute evidenziate in grigio; ricontrollare il piano prima di chiuderlo e inviarlo in valutazione.
ASSISTENZA COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO ONLINE
Per segnalare problemi di natura esclusivamente informatica utilizzare il Servizio Help Desk dell’applicativo di gestione.
- PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO CARTACEO
Gli studenti del 1° anno (coorte 2022/2023) del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche non fanno il piano di studi perché la scelta del percorso e relativo piano è prevista al 2° anno da Regolamento. Solo in caso di necessità per benefici economici è possibile compilare un piano di studi cartaceo rivolgendosi alla Segreteria Didattica della Scuola di Psicologia.
- Presentano Piano di studio cartaceo gli studenti iscritti per l’A.A. 2022/2023:
- Corso di Laurea Scienze e Tecniche Psicologiche: studenti della coorte 2018/19 e delle coorti precedenti.
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia: studenti delle coorti 2019/2020 e precedenti.
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti: studenti delle coorti 2018/2019 e precedenti.
- Studenti dei pregressi ordinamenti didattici disattivati (LM in Psicologia, CdL della classe 34, CdLM della classe 58/S e V.O. quinquennale)
- Presentano Piano di studio cartaceo i laureandi per l’A.A. 2021/2022 che devono avere il piano di studi approvato sull'a.a. 2021/2022 e non 2022/2023.
Per presentare il Piano di studi cartaceo dovranno utilizzare l'APPOSITO MODULO dal sito della Scuola di Psicologia nella sezione Piano di Studi del proprio corso di laurea seguendo il percorso Corsi di Studio > laurea triennale o lauree magistrali.
Il Modulo, compilato in tutte le sue parti, compreso l’indicazione dei codici degli insegnamenti e sottoscritto, dovrà essere inviato esclusivamente all’indirizzo mail psicologia.pianistudio(AT)unifi.it rigorosamente scannerizzato e in formato PDF dalla propria mail istituzionale entro ore 13:00 di venerdì 2 dicembre 2022.
INFORMAZIONI COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO CARTACEI
Per informazioni scrivere esclusivamente all’indirizzo mail psicologia.pianistudio(AT)unifi.it.
- PROCEDURA STRAORDINARIA DI MODIFICA DEL PIANO DI STUDIO RISERVATA AI LAUREANDI
Il Regolamento Didattico di Ateneo prevede la procedura straordinaria di modifica del piano di studio in caso di necessità e urgenza per i laureandi che hanno già presentato domanda di laurea online.
La richiesta di variazione straordinaria del piano per l'anno accademico 2021/2022 deve essere inviata dalla propria email istituzionale all'indirizzo psicologia(AT)unifi.it con l'indicazione della data di presentazione della domanda di laurea.
Moduli per laureandi variazioni piano di studio A.A. 2021/2022
L-24 Scienze e tecniche psicologiche, per gli immatricolati a partire dall'A.A. 2017/2018
Psicologia Clinica e della Salute | Psicologia Sociale, del lavoro e delle Organizzazioni | Psicologia dei Processi Cognitivi | Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione |
LM-51 Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia, per gli immatricolati a partire dall'A.A. 2014/2015
LM-51 Psicologia del ciclo di vita e dei contesti, per gli immatricolati a partire dall'A.A. 2014/2015
- Crisi e Promozione delle Risorse dello Sviluppo (fino alla coorte 2018/2019)
- Crisi e Promozione delle Risorse nei Contesti Sociali e di Comunità (fino alla coorte 2018/2019)
- Promozione delle Risorse nei Contesti del Lavoro e delle Organizzazioni (fino alla coorte 2018/2019)
Comitato per la Didattica per la valutazione dei Piani di Studio:
- prof.ssa Francesca Chiesi, presidente
- prof.ssa Silvia Casale
- prof.ssa Barbara Giangrasso
- prof.ssa Benedetta Emanuela Palladino