PSICOLOGIA Scuola di Psicologia

Convenzionare nuove sedi di tirocinio

Requisiti per la richiesta

Possono avanzare richiesta di convenzione Strutture/Enti pubblici o privati che rispondano ai seguenti requisiti:

• siano costituite da almeno cinque anni;
  • garantiscano la presenza delle funzioni e prestazioni di natura psicologica all'interno delle attività svolte dall'intero Ente/Azienda o da un suo specifico settore;
  • possibilità per il tirocinante di partecipare direttamente alle attività ritenute basilari per l'attività professionale futura;
  • i professionisti individuati come Tutor devono intrattenere con l'Ente/Azienda un rapporto professionale consistente e sistematico in qualità di dipendenti, collaboratori o consulenti e svolgere attività con la qualifica specifica di psicologo che prevedono di norma un impegno orario di almeno 15 ore settimanali, e devono essere iscritti all'Albo da almeno 3 annualità (non possono ricoprire il ruolo di tutor, psicologi volontari o psicologi che ricoprano esclusivamente ruoli organizzativi nell'Azienda/Ente senza svolgimento di attività professionale di psicologo).
  • Per le sedi di tirocinio all'estero si applicano gli stessi principi previsti per lo svolgimento in ambito nazionale. Le specifiche modalità del tirocinio all'estero sono indicate all'art. 16 del Regolamento.

Procedure per la richiesta

La procedura per la definizione del rapporto di convenzione tra la Sede e la Scuola di Psicologia è la seguente:

• la Strutture/Enti pubblici o privati interessata presenta richiesta di riconoscimento di idoneità fornendo le informazioni richieste;
  • a seguito di verifica del possesso dei requisiti per l'idoneità si procede alla stipula della convenzione;
  • è possibile accogliere tirocinanti solo dopo la sottoscrizione della Convenzione;
  • la convenzione ha una validità massima decennale

DOCUMENTAZIONE PER NUOVE CONVENZIONI

1.     Richiesta stipula convenzione

2.     Scheda Azienda (Allegato_1)

3.     Scheda Tutor (Allegato_2a e Allegato_2b)

3.     Progetto di tirocinio (Allegato_3)

4.     Statuto e Atto Costitutivo dell'Azienda/Ente (in caso di stipula, ma non di rinnovo ed esclusi gli enti pubblici).

Regolamento Albo A

Regolamento Albo B

DOCUMENTAZIONE PER AMPLIAMENTI

1. Richiesta ampliamento convenzione (con istruzioni)

2. Scheda azienda_ampliamento

3. Scheda elenco tutor (Allegato_2a_ampliamento)

4. Scheda per ciascun tutor (Allegato_2b_ampliamento)

5. Scheda motivazione (Allegato_2c_ampliamento)

6. Progetto (Allegato_3_ampliamento)

Trasmissione e scadenze per la richiesta

La domanda di convenzionamento o rinnovo deve pervenire alla Segreteria Tirocini della Scuola di Psicologia – via della Torretta, 16 – 50137 Firenze, esclusivamente nei periodi: Novembre e Maggio

La documentazione può essere inviata per posta raccomandata R.R. o via PEC all’indirizzo sc-psicologia@pec.unifi.it

Informazioni per Tirocinanti

Per lo stato di convenzionamento i tirocinanti devono chiedere direttamente all'Ente o Azienda e non alla Scuola di Psicologia.

ultimo aggiornamento: 07-Feb-2023